Santa Vittoria d'Alba (CN)
settembre 08, 2017
CAMPUS ITINERANTI di CHIRURGIA VASCOLARE
RETE FORMATIVA DELLE CHIRURGIE VASCOLARI DEL NORD-OVEST
LA GESTIONE DEGLI ACCESSI VASCOLARI NEL PERCORSO DI CURA DEI PAZIENTI NEFROPATICI: CRITICITA’ E PUNTI DI FORZA
L’insufficienza renale cronica è una patologia che porta al trattamento emodialitico 70.000 nuovi pazienti ogni anno in tutta europa, con una crescita che nell’ultimo decennio è stata di tipo esponenziale.
Solo una “buona” fistola arterovenosa consente una corretta emodepurazione ed è pertanto indispensabile per la sopravvivenza di questi pazienti.
La riduzione della mortalita’ dei pazienti con insufficienza renale cronica, ha messo in evidenza limiti ed efficacia delle fistole, cosi’ come nuovi materiali protesici hanno aperto scenari di trattamento un tempo non immaginabili.
Il trattamento emodialitico efficace dipende sempre piu’ dall’interazione tra il nefrologo ,che gestisce la governance del paziente dializzato, il chirurgo e il radiologo interventista che devono mettere il paziente in condizioni di avere un valido accesso vascolare, facilmente aggredibile e piu’ duraturo possibile.
Questo incontro ha lo scopo principale di mettere in chiaro le capacita’ e le difficolta’ dei singoli specialisti nel creare una gestione condivisa di pazienti sempre piu’ complessi.
8 Settembre 2017
Partecipazione gratuita
EVENTO ECM
Numero chiuso