BERGAMO 16 | 17 | 18 MAGGIO 2019
ABOUT THIS PROJECT
Il programma prevede un percorso teorico e pratico per un totale di 18 ore (di cui 6 interattive)
L’utilizzo di metodiche di supporto extracorporeo si stanno sempre più consolidando nella pratica clinica delle terapie intensive di terzo livello a livello mondiale.
Il nostro nosocomio ha partecipato all’evoluzione ed all’utilizzo della metodica sin dagli anni ’80 vantando un gran numero di pazienti trattati di tutte le fasce di età, dal neonato all’adulto. Come premesso, la crescita globale di utilizzo di queste metodiche,ha stimolato la tecnologia e dopo la epidemia di influenza H1N1 all’inizio di questa decade ha completamente sdoganato l’utilizzo di ECMO in tutti i settori. La società internazionale, che riunisce le istituzioni che forniscono questo tipo di terapia nel mondo (ELSO), ha individuato un programma formativo ad hoc per uniformare lo standard di cura di malati che necessitano questo tipo di supporto.
L’utilizzo della formazione in questo campo ha il principale scopo di incrementare l’efficacia di terapie costose su pazienti critici e diminuirne la mortalità non solo per il migliore trattamento della patologia, ma anche per la riduzione di errori ed eventi avversi.
Nel nostro Ospedale ECMO vuole dire una assistenza a tutto campo dal neonato all’adulto, dalla patologia medica a quella chirurgica e dalla cardiocircolatoria alla respiratoria.
Il trattamento di questi pazienti richiede una profonda conoscenza della fisiologia e della fisiopatologia, nonché una abilità pratica e manuale di un team con conoscenze omogenee della metodica.
La sopravvivenza del paziente spesso dipende dalla preparazione del sanitario a reagire a situazioni di crisi iperacute e ad avventi avversi che, in questi casi, possono essere mortali nel ambito di pochi secondi. In questo senso la conoscenza dei protocolli stilati e della strumentazione diventa fondamentale.
Il programma prevede un percorso teorico e pratico per un totale di 18 ore (di cui 6 interattive).
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Grazioli Lorenzo
Dirigente medico Terapia intensiva cardiochirurgica,
ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo (ASST-PG 23)
DISCIPLINE DI RIFERIMENTO
Medici, tecnici fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare e infermieri.
QUOTA DI ISCRIZIONE
euro 976 (800 euro + IVA)
È possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario sul c/c intestato a:
Womblab Srl – Codice IBAN IT90 N030 48100000000 0091648
EVENTO ECM
Crediti formativi: 24,3
Evento N° 256683
ID Provider 4596
SEDE DEL CORSO
ASST Papa Giovanni XXIII – Dipartimento Anestesia e rianimazione
2° piano Piastra centrale (entrata dalla torre 5)
Piazza OMS, 1 – 24127 Bergamo
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E ECM
WOMBLAB srl
Corso G. Matteotti, 38
10121 Torino
T +39 011 4336307
M +39 3464761243
F +39 011 5612849
marilena@womblab.com